Olio per motori o per cambi, solventi, lubrificanti, refrigeranti, soluzioni alcaline: sono solo alcuni componenti di quell’insieme di liquidi presenti nelle officine e nelle fabbriche, che non solo ne vengono imbrattate ma possono diventare luogo ideale per possibili infortuni.

Ogni azienda conosce bene la lotta quotidiana contro questi problemi fastidiosi, che possono compromettere la sicurezza sul lavoro.

Mewa offre una soluzione semplice ed efficiente: il tappeto tessile assorbente Multitex funge da supporto protettivo nei lavori di riparazione e manutenzione. Il tappeto è in grado di assorbire fino a tre litri di liquidi. Gli spazi più angusti possono essere ben protetti utilizzando un singolo tappeto, mentre per le grosse superfici è sufficiente disporre più tappeti uno accanto all’altro.

Il tappeto assorbente è ideale per molte applicazioni:

  • per il cambio di olio motore, liquido dei freni e liquidi refrigeranti
  • per assorbire emulsioni e solventi in caso di perdite
  • nello smontaggio di cambio e componenti del motore
  • per appoggiare utensili imbrattati d’olio

Rispetto ai metodi alternativi, il tappeto tessile flessibile presenta numerosi vantaggi: le vasche in plastica sono ingombranti e non si adattano a ogni situazione; sabbia e granulati sono più difficilmente aspirabili e si distribuiscono rapidamente nell’intero ambiente con un conseguente rischio di scivolamento; anche i panni monouso sono meno efficienti in caso di grosse perdite: ne occorrono molti, e dopo l’uso rimangono sparsi in giro imbrattati.

Mewa risolve la questione dello smaltimento offrendo un servizio completo: i tappeti vengono ritirati presso il cliente, sottoposti a lavaggio ecologico e a norma e riconsegnati puliti. Un grosso sgravio per l’azienda. Anche i clienti lo confermano, come dichiara Arnaud Charriez, meccanico di produzione presso l’impresa familiare Chandioux nella regione francese dell’Alvernia: “Mettiamo i tappeti davanti alle nostre macchine e non abbiamo più olio sotto le scarpe e di conseguenza nemmeno più in giro per l’officina. Da quando utilizziamo i tappeti assorbenti, è tutto molto più pulito”.

Per maggiori informazioni, consulta il sito.