Un recente studio dell’azienda di sicurezza informatica Yoroi rivela che in Italia, decine di aziende manifatturiere sono vittime di attacchi da parte di hackers attraverso programmi informatici creati appositamente per “impossessarsi” di computers di altri utenti e carpirne di nascosto le informazioni riservate.

 

L’azienda ha individuato, tra le tecniche di attacco più pericolose, quella messa a punto dall’emergente rete botnet Dridex che attraverso finti documenti Microsoft Office ed Excel (con estensione xll) sta colpendo le nostre aziende. La rete è gestita da gruppi criminali informatici ben organizzati e spesso appoggiati da governi consenzienti e disonesti. Gli attacchi messi a punto da questa Botnet portano ad infezioni ransomware di tipo double-extortion ovvero basate su “minacce avanzate e persistenti” e “ricatti” riguardanti per esempio la condivisione in rete di documenti aziendali riservati ecc.

 

La Società Yoroi si impegna attraverso il suo sistema di controllo a tenere costantemente monitorata la situazione, in quanto questa rete criminale si sta ampliando di giorno in giorno e si prevede una sua crescita esponenziale nel prossimo 2022.