Calcolo del rischio e DVR: come possiamo aiutarti?

Siete in cerca di un supporto affidabile per affrontare il calcolo del rischio in materia di sicurezza sul lavoro nella vostra azienda?
I nostri esperti sono a completa disposizione di ognuno di voi. Siamo pronti ad assecondare le vostre richieste e fornirvi una consulenza approfondita relativa al calcolo del rischio e alla elaborazione del documento di valutazione dei rischi sul lavoro (DVR).

Da SQ Più (Sicurezza e Qualità) ci occupiamo da molti anni di consulenza in materia di sicurezza sul lavoro e il nostro obiettivo è proprio quello di aiutarvi a realizzare un ambiente realmente protetto.

Come? Aiutandovi a comprendere e portare a termine tutte le pratiche necessarie, tramite la conoscenza e la consapevolezza di tutti i rischi generici e specifici per la sicurezza sul lavoro che potrebbero causare potenziali danni.

Noi di SQ Più siamo tecnici qualificati. Offriamo una consulenza completa per il calcolo del rischio e la sicurezza sul lavoro, ecco perché ci proponiamo anche come figura di RSPP Esterno.
In qualità di Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione esterni possiamo infatti affiancarvi al meglio nell’elaborazione del DVR per la sicurezza sul lavoro. In qualità di professionisti di questo settore, vi garantiamo di abbattere le probabilità che si presentino situazioni critiche nella vostra azienda.

calcolo del rischio e dvr

La nostra consulenza

Di rischi ne esistono davvero parecchi. Alcuni più evidenti, alcuni meno. Ma non dovete preoccuparvi. Scegliendo di affidarvi a noi di SQ Più avrete la garanzia di un partner attento e premuroso, perché ciascuno di noi mette in campo non solo le proprie competenze, ma anche la passione per questo lavoro. Abbiamo una profonda esperienza nella consulenza per la sicurezza sul lavoro e possiamo aiutarvi nel calcolo dei rischi presenti e di quelli potenziali, oltre a fornirvi un supporto concreto per l’elaborazione del documento per la valutazione dei rischi sul lavoro (DVR).

In cosa consiste esattamente il nostro intervento? Per eseguire una consulenza ad hoc ed essere in grado di effettuare il calcolo del rischio in ambito di sicurezza sul lavoro procediamo così:

Eseguiamo un sopralluogo presso la vostra azienda, affiancando il datore di lavoro e/o il Responsabile per la Sicurezza sul Lavoro (RSPP)

In questa sede procediamo quindi alla valutazione della presenza di rischi specifici per la sicurezza sul lavoro (ad esempio verifichiamo che l’illuminazione degli ambienti sia adeguata e provvediamo a condurre indagini microclimatiche)

A seguire operiamo tutte le analisi necessarie per progettare un piano di prevenzione appropriato, a seconda del vostro contesto e dei pericoli potenziali, allo scopo di ridurre o addirittura eliminare qualsiasi criticità.

A conclusione del nostro intervento di consulenza, vi affianchiamo per concretizzare il tutto tramite elaborazione del DVR per la sicurezza sul lavoro.

DVR: Documento di Valutazione Rischi sul lavoro

DVR per la sicurezza sul lavoro. Di cosa si tratta esattamente?

Il Documento di valutazione dei rischi sul lavoro è un elemento obbligatorio per tutte le aziende. Qualunque realtà con almeno un dipendente deve quindi necessariamente attivarsi per la sua redazione.

Questo documento contiene le analisi effettuate per il calcolo del rischio per la sicurezza sul lavoro dell’azienda, quindi una serie di adempimenti da rispettare allo scopo di garantire la tutela dei lavoratori.

incidenti sul lavoro calcolo del rischio e dvr
calcolo del rischio e dvr

Chi elabora il documento di valutazione dei rischi?

L’elaborazione del documento di valutazione rischi per la sicurezza sul lavoro spetta al titolare dell’azienda, che tuttavia è tenuto a confrontarsi e collaborare con più figure per procedere alla redazione.

In totale, quindi, chi elabora il documento di valutazione dei rischi è il datore di lavoro, affiancato e previa consultazione delle seguenti figure:

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Compila il modulo