Da SQ Più  i nostri esperti di misure di prevenzione e
sicurezza sul lavoro  sono già disposti sulla linea di partenza.

Attrezzati a dovere, con camicie stirate e Tablet alla mano, aspettano il via per effettuare un sopralluogo ed
eseguire un check up dei livelli di sicurezza nei vostri luoghi di lavoro.

Interveniamo per accertare e certificare il rispetto delle norme di sicurezza sul posto di lavoro dopo aver valutato tutti gli aspetti implicati,
seguendo quanto stabilito dal decreto 81/2008 (Normativa sicurezza sul lavoro) e correlati.

Da qualche tempo a questa parte abbiamo approfondito anche tutto ciò che riguarda le modifiche stabilite in tema di
calcolo del rischio per la sicurezza sul lavoro , per far fronte al Covid-19 .

Decreto 81/2008 – Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro

Ci occupiamo di misure di prevenzione e sicurezza sul lavoro per la vostra azienda, mettendo in campo solide competenze e soluzioni smart che hanno l’obiettivo di agevolare tutti i lavoratori, dipendenti e dirigenti.

Il nostro non è un semplice sopralluogo. Entriamo infatti anche “mentalmente” nel team aziendale, operiamo valutazioni e ci attiviamo per risolvere fino alla più piccola questione facente capo al decreto 81/2008 per la sicurezza sul lavoro.

Possiamo quindi occuparci ufficialmente di voi, intervenendo per tutto ciò che riguarda:

  • Il calcolo del rischio per la sicurezza sul lavoro e l’elaborazione del DVR ;
  • L’individuazione e la gestione di varie figure, tra cui:
    • il responsabile per la sicurezza sul lavoro (RSPP )
    • il medico competente per la sorveglianza sanitaria
  • I corsi di formazione a tema sicurezza sul lavoro on line e in aula;
  • La valutazione di ulteriori misure di prevenzione per la sicurezza sul lavoro , da attuare per contenere rischi aziendali residui.

Calcolo del rischio per sicurezza sul lavoro ed elaborazione DVR

Per la verifica dello stato di sicurezza aziendale è necessario procedere ad un calcolo del rischio . In tema di sicurezza sul lavoro questo equivale ad un sopralluogo in azienda da parte di uno o più dei nostri esperti, in affiancamento al datore e/o al responsabile per la sicurezza sul lavoro da lui nominato.

Durante il sopralluogo valutiamo la presenza di singoli e specifici rischi (es. individuiamo eventuali rischi chimici, conduciamo indagini microclimatiche e fonometriche, verifichiamo la corretta illuminazione dei luoghi di lavoro, ecc.), operiamo le dovute analisi e studiamo per voi un piano di prevenzione adatto , sulla base delle potenziali situazioni di pericolo riscontrate.

Obiettivo : ridurre o, se possibile, eliminare del tutto le probabilità che si verifichino circostanze critiche.

  • Partendo da quanto riportato nell’art. 28 del decreto legislativo 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro – che riguarda nello specifico questo aspetto –, concludiamo il nostro lavoro supportando il datore di lavoro nell’elaborazione del DVR , il Documento di Valutazione dei Rischi obbligatorio per qualunque azienda con almeno un dipendente.Grazie a questo prospetto avremo nero su bianco tutti i rischi e le misure di prevenzione utili per la sicurezza e la salute sul lavoro. E finalmente potremo dirci tutti soddisfatti.

Grazie a questo prospetto avremo nero su bianco tutti i rischi e le misure di prevenzione utili per la sicurezza e la salute sul lavoro. E finalmente potremo dirci tutti soddisfatti.

Responsabile per la sicurezza sul lavoro (RSPP)

La figura del responsabile per la sicurezza sul lavoro (o Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – RSPP ) è determinante per organizzare e coordinare tutto il sistema di misure per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro in azienda.

Non se ne può fare a meno ed è qui che interveniamo noi di SQ Più .

Oltre al supporto nel calcolo del rischio per la sicurezza sul lavoro, ci occupiamo di ricoprire il ruolo di responsabile per la sicurezza sul lavoro esterno per la vostra azienda.

Grazie alle capacità e ai requisiti professionali sviluppati negli anni dagli esperti del nostro staff, valutiamo con attenzione la natura di tutti i possibili rischi che interessano la vostra realtà, ci prendiamo carico della gestione dei documenti necessari, seguiamo alla lettera la normativa vigente e molto altro ancora.

Corsi di formazione e aggiornamento periodico sono la base per un’azienda più sicura e affidandovi a noi la sicurezza è garantita. Nulla sarà sottovalutato, ignorato o dimenticato.

La scelta dei professionisti di SQ Più per rivestire questo ruolo così importante implica quindi tantissimi vantaggi: pensiamo a tutto noi, forniamo assistenza in qualunque momento , organizziamo e gestiamo le riunioni periodiche necessarie, come riportato sul Testo Unico (decreto 81/2001)per la Sicurezza sul lavoro .

Medico competente per la sorveglianza sanitaria

In base all’art. 2 del decreto 81/2001 per la sicurezza sul lavoro, oltre al responsabile (RSPP) c’è un’altra figura indispensabile per l’azienda, che collabora con lui e con lo stesso datore di lavoro: è il medico competente .

Questi si occupa di un compito estremamente importante: stabilire ed effettuare la sorveglianza sanitaria in azienda sulla base del precedente calcolo del rischio, per garantire la sicurezza sul lavoro. Deve inoltre redigere e aggiornare periodicamente la cartella sanitaria di ciascun lavoratore sottoposto a tale visita medica.

Noi di SQ Più vi forniamo consulenza anche in tema di medicina del lavoro .

A partire dall’individuazione della figura del medico competente, alla sua formazione e all’aggiornamento necessario per far sì che intervenga al meglio per tutto ciò che interessa le misure di prevenzione e la sicurezza sul lavoro .

Non solo. L’azienda può fare affidamento su di noi anche per la gestione delle visite mediche preventive e dei controlli sanitari periodici per i lavoratori.

Valutazione di eventuali altre misure di prevenzione per la sicurezza sul lavoro

Una volta terminato il nostro sopralluogo, effettuato il calcolo del rischio per la sicurezza sul lavoro, elaborato il DVR e completate tutte le valutazioni del caso, ci resta un’ultima cosa da fare: fornirvi consulenza sui miglioramenti da apportare in azienda per massimizzare la sicurezza .

Questo significa che i nostri professionisti, osservata con cura la realtà aziendale nel suo complesso durante il tempo trascorso con voi, hanno ora tutto ciò che serve per indicarvi eventuali misure di prevenzione aggiuntive da attuare per contenere i rischi aziendali residui emersi dall’indagine della vostra azienda.

Prendiamo in esame qualunque aspetto: macchinari, situazioni o procedimenti che potrebbero rappresentare un rischio e, di conseguenza, sui quali è necessario intervenire (es. lavorazioni per le quali è indispensabile munirsi di DPI specifici, come occhiali protettivi, tappi, cuffie ecc.)

Noi di SQ Più abbiamo l’occhio lungo per la sicurezza e siamo pronti ad istruirvi su cosa fare e come agire affinché tutto giri nel modo corretto.

Covid-19, misure di prevenzione e sicurezza sul lavoro: ieri e oggi

Con SQ Più  la sicurezza sul lavoro non sarà più un problema per la vostra azienda.

Questo vale oggi ancor più che in passato.

Abbiamo aggiornato le nostre conoscenze ed integrato le competenze dei nostri esperti per far fronte all’emergenza sanitaria causata dal Covid-19  e alle modifiche che ne sono derivate per quanto riguarda misure di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

SICUREZZA SU LAVORO IERI

Ricapitoliamo, in dettaglio e per punti, cosa fino a ieri abbiamo potuto fare per voi:

  1. Check-up con sopralluogo e verifica dello stato di sicurezza aziendale in ottemperanza al D.lgs. 81/08 e correlati;
  2. Elaborazione e stesura del documento di valutazione dei rischi aziendali (DVR ) ai sensi del D.lgs. 81/08 e correlati;
  3. Consulenza ed assistenza per l’aggiornamento periodico del documento di valutazione del rischio e del programma di attuazione;
  4. Consulenza ed assistenza per l’individuazione e la designazione dei membri del Servizio di Prevenzione e Protezione:
    • Responsabile per la sicurezza sul lavoro (RSPP)
    • Responsabile dei lavoratori per la sicurezza (RLS)
    • Medico Competente
    • Addetti al servizio di prevenzione e protezione (ASPP)
    • Addetti alla Squadra Antincendio ed Evacuazione
    • Addetti alla Squadra di Primo Soccorso
    • Assunzione dell’incarico di Responsabile Esterno del Servizio di Prevenzione e Protezione
    • Assistenza al Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione interno
    • Assistenza alla creazione e messa a punto del Servizio Prevenzione e Protezione interno se non presente
    • Consulenza ed assistenza nel campo della sicurezza di macchine ed impianti (Direttiva Macchine – D.Lgs. 81/08).

SICUREZZA SU LAVORO OGGI

Quello che viene definito il “nuovo” sistema di sicurezza aziendale fa capo al Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro .

Ma questo documento modifica il decreto 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro ? Lo sostituisce?

Assolutamente no. Il nuovo sistema si affianca al “tradizionale” stabilito dal Testo Unico e lo integra. Il denominatore comune resta lo stesso ed è il dovere a capo del datore di lavoro di garantire Sicurezza , organizzando l’azienda in ogni sua parte e tutelando chi vi lavora.

Noi di SQ Più siamo pronti a darvi tutto il supporto necessario. Ci assumiamo il compito di guidarvi verso l’adeguamento del sistema di sicurezza attuale, verso un futuro protetto dal rischio del Covid-19 .

Contattaci per consulenza e formazione in loco o per i nostri corsi di formazione a tema sicurezza sul lavoro, on line o in aula .
Da SQ Più non vi facciamo mancare proprio nulla!