Primo Corso Antincendio presso SQ Più Srl: un passo importante per la Sicurezza in azienda

In SQ Più Srl abbiamo partecipato al nostro primo Corso Antincendio nella nostra sede di Via Watt, 20 a Milano. Inutile dire che l’evento è stato un vero successo! Il corso ha coinvolto partecipanti da diverse aziende, tutti desiderosi di acquisire competenze fondamentali per la prevenzione e la gestione degli incendi.

Con l’entrata in vigore del nuovo Decreto Ministeriale del 2 settembre 2021, i corsi di formazione per addetti antincendio hanno subito importanti modifiche. Anche per il Livello 1, ovvero gli addetti antincendio delle aziende a “rischio basso” secondo la precedente normativa, è ora obbligatorio svolgere prove pratiche di utilizzo degli estintori. Un passo significativo per garantire ancora più sicurezza sul luogo di lavoro.

La prova pratica di estinguimento

Durante il corso, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze apprese. Hanno utilizzato gli estintori seguendo le procedure corrette e hanno affrontato situazioni simulate di incendio. L’obiettivo era acquisire familiarità con gli estintori e imparare a gestire efficacemente un potenziale incendio.

Le esercitazioni pratiche sono state strutturate secondo le indicazioni del Ministero dell’Interno. I partecipanti hanno indossato dispositivi di protezione individuale, tra cui caschi, occhiali e guanti da lavoro. Le prove di spegnimento sono state effettuate su appositi focolari predisposti allo scopo, privilegiando l’utilizzo di estintori a base d’acqua.

Da sempre, per vocazione e missione, SQ Più si impegna a promuovere la cultura della sicurezza tra le aziende e i dipendenti e il corso antincendio è una delle tappe di questo importante percorso.

Del resto, siamo convinti che gli estintori non siano certo solo oggetti appesi alle pareti, ma strumenti che possono fare la differenza in caso di emergenza!

Articoli che potrebbero interessarti