Quanto è buono il caffè?

Quello appena svegli, quello del post pranzo e soprattutto quello in compagnia. Il caffè da sempre, soprattutto per noi italiani, è una bevanda sacra, intoccabile, da prendere al bar o a casa.

A differenza del caffè della moka oggi molti preferiscono quello della macchinetta con capsule. Veloce, caldo e cremoso. Basta inserire la capsula e il gioco è fatto.

Ma avete mai pensato agli sprechi?

Uno dei più grandi problemi dell’industria del caffè è lo smaltimento delle capsule. Circa 120 mila tonnellate di rifiuti nonostante le industrie cerchino di ridurne l’impatto.

La sostenibilità si realizza solo se risolvendo i problemi in modo sostenibile.

Come fare?

Con il sistema ideato dalla catena di supermercati elvetici Migros che ha promesso di eliminare il problema delle plastiche dal sistema a capsule per il caffè.

 

Palline di caffè sostenibili CoffeeB

Dai laboratori dell’azienda svizzera è nato un nuovo sistema completamente sostenibile di consumare il caffè domestico: il sistema a capsule senza capsule.

Si tratta di palline di caffè pressato e avvolto da un involucro invisibile brevettato da Delica composto da alghe e polimeri: compostabile al 100% in giardino. Il guscio vuoto di viene espulso automaticamente nel contenitore di raccolta e può essere polverizzato a mano e lasciato in giardino diventando in poche settimane humus.

Il CoffeB, nome delle palline di caffè, per ora può essere utilizzato solo con la sua macchinetta associata, l’espresso Global CoffeB acquistabile in Svizzera, in Francia o online.

Il suo prezzo è similare alle altre macchine da caffè e le palline di caffè, realizzare dal partenr Cafè Royal sono disponibili in diversi gusti e aromi tra cui:

  • Espresso forte,
  • Decaffeinato,
  • Espresso lungo
  • Lungo Bio,

La singola confezione costa 4,8 euro e al suo interno ci sono 9 palline.

 

Come funziona il procedimento?

La macchina coffe B dal design elegante ha un funzionamento molto semplice. Basterà infilare in un foro posizionato nella parte alta della macchina, girare una leva laterale e attendere l’erogazione del caffè.

Girando la leva laterale si fa scattare il meccanismo interno che dopo aver ammorbidito la pallina con una sorta d’irrigazione viene pressata e attraversata da acqua calda ad alta pressione.

Dove acquistare la macchina?

Il nuovo sistema è in commercio in Svizzera e in Francia in tutti i supermercati Migros, per il 2023 è previsto che il prodotto sia disponibile anche in Germania

Migros ha puntato sulla sostenibilità infatti anche gli stessi chicchi sono stati selezionati e provengono da coltivazioni sostenibili, così come l’imballaggio completamente riciclabili.