Marcatura CE per macchine e impianti.

Come ottenerla?

Niente paura, ci pensiamo noi di SQ Più.

Ci occupiamo della sicurezza dei vostri impianti e macchinari come fossero nostri, mettendo a disposizione competenze, passione e grande professionalità. Offriamo una consulenza approfondita su tutti gli aspetti e l’iter per la marcatura CE, dalla A alla Z. Provvediamo inoltre a supportarvi per adeguare e certificare le vostre macchine, con marcatura CE, secondo normativa.

Sicurezza di impianti e macchinari

Oggi nelle aziende cresce sempre di più l’esigenza di adottare soluzioni continuative ed efficaci per la sicurezza di impianti e macchinari.

Eccoci. Noi di SQ Più interveniamo attivamente per aiutare i nostri clienti. Come?
Partendo prima di tutto dalla valutazione del rischio relativo a singole macchine o impianti complessi presenti nella vostra azienda.

Occhi aperti, orecchie tese. Siamo pronti a rintracciare carenze e criticità, per aiutarvi a trovare le soluzioni adeguate e giungere insieme al miglioramento effettivo delle condizioni di utilizzo e delle performances delle vostre macchine.

Dalla valutazione del rischio passiamo ad approfondire i vari temi connessi alla rispondenza dei RES (Requisiti Essenziali di Sicurezza) di impianti e macchinari, richiamati all’interno delle direttive di legge nazionali e comunitarie (nuova Direttiva macchine 2006/42/CE).
Saremo così in grado di verificare anche la rispondenza alle norme UNI e CEI di dettaglio e dimostrarne l’assoluta sicurezza.

Scopri di più

Nuova Direttiva macchine 2006/42/CE

Nuova Direttiva macchine 2006/42/CE

La nuova Direttiva macchine 2006/42/CE è l’insieme di regole stabilite dall’UE che ogni azienda produttrice di macchine e quasi-macchine (destinate sia all’utilizzo che alla commercializzazione) deve necessariamente seguire.

L’obiettivo è contribuire alla sicurezza di impianti e macchinari e in questo senso la nuova Direttiva macchine definisce i Requisiti Essenziali di Sicurezza (RES), sulla base dei quali:

• È consentita la libera circolazione delle macchine nel mercato della Comunità Europea
• Si punta alla salvaguardia della sicurezza e alla tutela della salute di chi utilizza le macchine

Vengono quindi stabiliti i parametri di costruzione delle macchine e la documentazione obbligatoria (fascicolo tecnico, manuale di istruzioni…) che il produttore deve accompagnare a ciascuna di esse, il tutto comprovato dall’apposita dichiarazione di conformità.

È dunque proprio la nuova Direttiva macchine 2006/42/CE a predisporre l’obbligo della marcatura CE per macchine e impianti.

Utilizzo e vendita macchine senza marcatura CE: normativa

Cosa succede se si utilizzano o si mettono in vendita macchine senza marcatura CE? La normativa prevista dalla legislazione UE è molto chiara a riguardo.

In mancanza di marcatura CE su macchine o impianti è possibile incorrere in sanzioni pecuniarie o anche detentive. Ammende fino a 6.400€ o addirittura l’arresto da 3 a 6 mesi.

Per gravi inadempienze si arriva anche al sequestro dei macchinari.

Si tratta di un aspetto di grande importanza, per cui è bene conoscere più in dettaglio l’iter per la marcatura CE e come ottenerla nel modo corretto.

Utilizzo e vendita macchine senza marcatura CE normativa

Iter per marcatura CE di macchine e impianti

Noi di SQ Più siamo qui per offrirvi la nostra consulenza, a partire dalla fase di progettazione delle macchine. Vi affianchiamo in tutti i passaggi fin quando non avrete ottenuto la marcatura CE.

Riassumiamo i passaggi principali che compongono l’iter per la marcatura CE di macchine e impianti per i quali potrete contare su di noi:

icona rilevamento strumentale e verifica di conformità degli impianti

Attività di rilevamento strumentale e verifica di conformità degli impianti e dei macchinari per la produzione

icona Ricerca e verifica normativa del macchinario

Ricerca e verifica normativa del prodotto

icona Redazione dei fascicoli tecnici e della manualistica delle macchine

Redazione dei fascicoli tecnici e della manualistica (se necessario)

icona conseguimento della marcatura CE delle macchine

Affiancamento e supporto per il conseguimento della marcatura CE delle macchine da parte di un Organismo Notificato

Fascicolo tecnico per la sicurezza di impianti e macchinari

Il fascicolo tecnico per la marcatura CE di macchine e impianti è un documento, previsto dalla nuova Direttiva macchine 2006/42/CE, che deve obbligatoriamente accompagnare ogni prodotto. Il suo compito è definire a 360° la sicurezza di impianti e macchinari.

Con questo documento il produttore è in grado di attestare e dimostrare che la macchina rispetta i requisiti di conformità CE.

Il fascicolo tecnico non ha una struttura rigida, tuttavia è composto da alcuni elementi principali:

Analisi dei rischi presenti nella macchina al momento della progettazione
Manuale di istruzioni della macchina (installazione, uso e manutenzione)
Copia dell’etichetta CE
• Dichiarazione di conformità
Documentazione tecnica (eventuali disegni, progetti, schemi…) che presenta la macchina nella sua interezza, inclusi tutti i suoi componenti
Distinta base relativa al prodotto
Procedure di controllo produzione
• Procedura di collaudo della macchina

Scopri di più

SQ Più per la marcatura CE delle vostre macchine

Un’adeguata verifica delle caratteristiche dei prodotti è essenziale per certificare la sicurezza di impianti complessi o di singole macchine. Solo così potrete evitare criticità e sanzioni.

Non esitate oltre e scegliete di affidarvi ai nostri esperti per adeguarvi alla nuova Direttiva macchine 2006/42/CE.

La sicurezza sempre al primo posto!