Formazione igiene alimentare HACCP

Scegliere SQ Più come realtà di esperti in
corsi di formazione d’igiene alimentare HACCP
è un ottimo punto di partenza per la vostra azienda.

L’assistenza proposta da SQ Più in materia di formazione per l’igiene alimentare è infatti altamente professionale.

Parallelamente ai servizi di consulenza in materia HACCP i nostri specialisti sono a disposizione per offrirvi corsi di formazione on line o in aula, indispensabili per conseguire la certificazione alimentare HACCP.

Grazie ai nostri corsi la vostra azienda potrà essere in regola con le normative vigenti per la sicurezza alimentare. Rispettare tutte le regole HACCP con i nostri consulenti sarà più semplice e veloce.

Cosa sono i corsi di formazione d’igiene alimentare?

La formazione professionale in tema HACCP è obbligatoria per tutti gli addetti operanti nel settore alimentare, indipendentemente dal grado di qualifica, dalla durata del contratto di lavoro e dal tipo di mansione da svolgere.

I docenti che tengono i corsi HACCP per la formazione del personale in materia di igiene alimentare suggeriscono i comportamenti corretti da applicare e informano sulle norme sancite dal regolamento 852/04 CE.

La formazione avviene secondo criteri stabiliti dalla regione in cui si svolgono i corsi. La formazione HACCP nella Regione Lombardia ha una periodicità di aggiornamento biennale e una durata di 8 ore per i responsabili e 4 ore per gli addetti.

A seguito del corso viene rilasciato un attestato che sostituisce il libretto sanitario. La formazione serve a sensibilizzare e a istruire sia responsabili che addetti sui comportamenti da applicare, come ad esempio:

  • Mantenere un elevato livello di pulizia personale
  • Indossare abiti sempre puliti
  • Non maneggiare alimenti in caso di malattie che li possano contaminare in modo diretto o indiretto

L’operatore del settore alimentare è tenuto a controllare che responsabili e addetti abbiano ricevuto una corretta formazione personale in tema di HACCP.

I nostri corsi di formazione per l’igiene alimentare HACCP

Da SQ Più (Sicurezza e Qualità) vi offriamo il migliore dei servizi di consulenza di medicina del lavoro. Migliore perché oltre alla nostra esperienza, alle nostre conoscenze e competenze, mettiamo in campo anche una grande passione per il nostro lavoro.

Tratteremo quindi la vostra azienda con estremo impegno e attenzione, proprio come fosse nostra. Possiamo fornirvi un servizio globale in questo ambito, dalla sorveglianza sanitaria ai protocolli sanitari nella medicina del lavoro, incluse prestazioni di consulenza per la sicurezza sul lavoro.

Ecco più in dettaglio cosa possiamo fare per voi e la vostra azienda:

  • nomina del medico competente del lavoro
  • redazione di un piano sanitario adeguato
  • sopralluogo negli ambienti di lavoro e programmazione delle riunioni periodiche necessarie
  • gestione delle visite mediche preventive (assuntive), periodiche, straordinarie, ecc. e relativo giudizio d’idoneità specifica alla mansione
  • esecuzione degli accertamenti complementari previsti dal piano sanitario: audiometria, spirometria, ECG, test di screening visivo, esami ematochimico urinari, monitoraggio tossicologico, ecc.
  • esecuzione degli accertamenti di screening per la verifica dell’assenza di sostanze stupefacenti
  • visite specialistiche, fondamentali per la sorveglianza sanitaria nelle aziende
Prenota una consulenza

Cosa prevede il programma per la certificazione alimentare HACCP?

In tema di HACCP la formazione del personale interessa tutti gli addetti, dai lavoratori ad alto rischio ai trasportatori, passando agli addetti alla vendita e ai magazzinieri.

Il programma sostenuto dal responsabile è differente da quello previsto per l’addetto.

Elenchiamo gli aspetti più importanti, comuni ai corsi di formazione professionale HACCP rivolti ai diversi soggetti:

  • Normativa di riferimento con le sanzioni previste
  • Possibili rischi di contaminazione
  • Valutazione dei rischi
  • Manuale di autocontrollo
  • Igiene personale
  • Igiene delle attrezzature e dei luoghi di lavoro
  • Principi dell’igiene alimentare
  • Controllo degli alimenti in tutte le

L’obiettivo dei corsi di formazione d’igiene alimentare

L’obiettivo principale nella formazione in tema HACCP per la Regione Lombardia è quello di garantire la sicurezza degli alimenti, rispettando le norme igienico-sanitarie stabilite dal regolamento 852/04 CE.

Grazie ai corsi di formazione in aula o online il personale si valorizza e acquista maggior talento, completando così la propria preparazione in materia.

Se la vostra azienda ha bisogno di formazione per l’igiene alimentare HACCP, SQ Più è quello che state cercando