Quanto è importante la sicurezza sul lavoro?

Oggi più che mai, la formazione aziendale e l’aggiornamento sul tema della sicurezza in ambito lavorativo sono fondamentali. Conoscere e rispettare le regole per evitare rischi generali e specifici pericoli nel proprio settore professionale, nel contesto attuale segnato dal Covid-19, è un vero e proprio dovere.

La Fase 2 è ormai avviata, in molti sono già rientrati al lavoro ma altri sono ancora in attesa e si stanno preparando alla ripartenza vera e propria.

Tante sono le preoccupazioni e le misure prese per contenere il rischio di contagi da Covid-19, ed è importante che tutti siano informati sui comportamenti e le regole da seguire con attenzione per tornare al lavoro in piena sicurezza.

A questo scopo è possibile trovare online diversi corsi di formazione aziendale sul tema Covid-19, come quello pensato dalla squadra di professionisti di SQ Più.

Il corso si svolge in videoconferenza ed è rivolto a tutti i lavoratori, preposti e dirigenti.

 

Descrizione del corso di formazione aziendale per la prevenzione da Covid-19

Il Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro è il documento di riferimento per tutte le aziende che stanno ripartendo dopo il lockdown.

Sottoscritto il 14 marzo 2020, rappresenta una guida alla ripresa delle attività dal 4 maggio 2020 in poi.

L’attuale legislazione prevede il rispetto delle disposizioni in esso contenute, che mirano ad allontanare il rischio di contagio da Covid-19 e istruire circa il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI) e delle mascherine chirurgiche necessari alla protezione personale e alla prevenzione della diffusione del virus.

Il corso di formazione aziendale sul Covid-19 di SQ Più comprende una parte introduttiva in riferimento a rischi e conseguenze del virus, e prevede l’approfondimento di tutti i principali aspetti ad esso collegati, con focus naturalmente sul contesto degli ambienti di lavoro.

Lo scopo del corso è quello di formare lavoratori, dipendenti e preposti, su un ventaglio di attività e precauzioni che interessano ciascuna area e che risulta utile implementare per garantire la salute e la sicurezza sul lavoro nell’attuale stato di emergenza sanitaria in cui ci troviamo a vivere.

 

Riferimenti Legislativi alla base del corso di formazione aziendale anti Covid-19

Date le molte disposizioni e notizie che si sono susseguite in questo periodo segnato dal Covid-19, durante il nostro corso di formazione aziendale per la prevenzione dal rischio Coronavirus, al quale partecipare comodamente tramite videoconferenza, ci impegniamo a ricostruire ed approfondire le varie indicazioni fornite.

L’obiettivo è quello di fornire tutte le informazioni necessarie per adottare in azienda il corretto protocollo di sicurezza anti-contagio e rendere ogni misura e comportamento adeguati ed efficaci per la salute dei lavoratori.

Interpretiamo insieme le notizie tratte da diverse fonti: normative, istituzionali, ministeriali, oltre a quelle che interessano DPI e mascherine chirurgiche.

In particolare, frequentando il nostro corso di formazione aziendale Covid-19 per la sicurezza dei lavoratori, preposti e dirigenti, prendiamo in esame i seguenti riferimenti legislativi:

  • 36 e 37 D.Lgs. 81/2008 – sull’informazione ai lavoratori e la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SSL);
  • DPCM 08/03/2020 e s.m.i. (tutte le attività) – su ulteriori disposizioni attuative riguardanti il Decreto Legge 6/2020 del 23 febbraio che riguardano misure urgenti per la gestione e il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19;
  • Protocollo anti-contagio 14/03/2020 e s.m.i. – contenente linee guida e indicazioni specifiche per le imprese, per la sicurezza in ambito lavorativo contro il rischio di diffusione del Covid-19.

 

Corso di formazione Covid-19 per la sicurezza sul lavoro: principali informazioni

Il corso di formazione aziendale sul Covid-19, sul contrasto e il contenimento del virus nei diversi ambienti di lavoro, si rivolge a tutti i lavoratori, preposti e dirigenti.

La ripartenza e la prosecuzione delle attività di imprese e aziende possono avvenire esclusivamente in presenza di condizioni adeguate; condizioni che assicurino adeguati livelli di sicurezza per tutte le persone che vi lavorino all’interno.

Per salvaguardare la salute dei lavoratori e la salubrità degli ambienti di lavoro è quindi necessario che tutti siano correttamente informati, a partire dalla distanza interpersonale da mantenere nello svolgimento delle varie attività, agli strumenti di protezione individuale, alle operazioni di sanificazione degli ambienti.

  • A CHI SI RIVOLGE:

il nostro corso di formazione sulla prevenzione del Covid-19 si rivolge a tutte le aziende

  • QUANTO DURA:

la durata complessiva del corso di formazione Covid-19 tramite videoconferenza è di un’ora e mezza

  • QUANTO COSTA:

il prezzo totale è di € 25,00 (IVA inclusa) per ogni partecipante

  • COSA SI OTTIENE:

terminata la formazione sarà inviato regolare attestato di partecipazione.

 

SQ Più: corsi di formazione aziendali per la sicurezza e la salute dei lavoratori

Dal 2003 i professionisti di SQ Più si pongono come obiettivo tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro, oltre alla salute e alla sicurezza dei consumatori per ciò che riguarda il settore alimentare.

La nostra realtà ha sede a Milano e si occupa in particolare di consulenza e formazione. Proprio in quest’ottica nasce il Corso COVID-19 per la sicurezza di lavoratori, preposti e dirigenti.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, per l’iscrizione e la prenotazione dei corsi scrivere a manuelamerolla@sqpiu.it.