Compiti e formazione del PRSES

Il PRSES, acronimo di Persona Responsabile della Sicurezza delle Scaffalature, è la figura incaricata di garantire la sicurezza delle attrezzature di stoccaggio all’interno dei magazzini, conformemente alla normativa UNI EN 15635.

Le responsabilità del PRSES includono:

  1. Monitoraggio delle strutture del magazzino: deve perciò verificare che le scaffalature siano in buone condizioni e che gli operatori seguano procedure sicure.
  2. Ricezione delle segnalazioni di danni: il PRSES deve essere informato tempestivamente in caso di danni o errori di utilizzo.
  3. Controllo periodico alle scaffalature: tra i suoi compiti c’è l’ispezione visiva delle parti delle scaffalature (travi, traverse, montanti, eccetera) con cadenza settimanale.
  4. Programmazione di ispezioni regolari: deve infine assicurarsi che le verifiche di sicurezza avvengano a intervalli regolari, ma deve anche mantenere un registro delle stesse.

Il PRSES deve possedere una conoscenza approfondita delle strutture di stoccaggio e una vasta esperienza nel settore. Solitamente, questa responsabilità viene assegnata al Responsabile del Magazzino, figura centrale nello sviluppo delle operazioni logistiche e nella sicurezza del magazzino.

Tuttavia, è importante sottolineare che il controllo effettuato dal PRSES è di tipo visivo e non sostituisce la verifica periodica delle scaffalature, che deve essere eseguita regolarmente ogni 12 mesi da personale certificato, utilizzando strumentazione adeguata.

In base a questo, si può dire che, all’interno di un magazzino con scaffalature metalliche soggette a verifica, debbano essere fatti due tipi di audit:

  • VISIVO: effettuato regolarmente dal PRSES.
  • STRUMENTALE: effettuato da Società Esterne certificate, obbligatoriamente, almeno una volta ogni 12 mesi.

Formazione, come si diventa PRSES?

Il corso PRSES è un percorso di formazione obbligatorio per le figure incaricate, e può essere seguito da datori di lavoro, RSPP, ASPP, dirigenti, preposti e semplici lavoratori.

La formazione risponde a un duplice obiettivo: fornire una conoscenza completa della Norma UNI EN 15635-2009, in relazione all’uso delle scaffalature industriali, e formare i partecipanti circa le competenze teoriche e pratiche richieste dal PRSES.

SQ Più Srl eroga corsi PRSES: per informazioni contattaci.

Tel. 025390723 – segreteria@sqpiu.it

Articoli che potrebbero interessarti