ISO 14001 cos’è?

Prima di capire meglio la certificazione UNI EN ISO 14001 cos’è dobbiamo necessariamente aprire un paragrafo sul sistema ISO 14000.

La sigla 14000 racchiude diverse norme tecniche che fanno riferimento alla gestione ambientale delle organizzazioni. La ISO 14001 è una certificazione che rientra in queste norme, definendo i requisiti di un sistema di gestione ambientale.

Ma quindi la certificazione UNI EN ISO 14001 cos’è?

La ISO 14001 è una norma internazionale che si occupa di sistemi di gestione ambientale. Qui vengono fissati determinati requisiti e qualità indispensabili che una qualsiasi organizzazione deve prevedere in fase di progettazione del proprio sistema ambientale.

È una norma che si integra in modo facile con altri sistemi di gestione come la ISO 9001, ISO 45001 e la ISO 27001.

Alla domanda ISO 14001 cos’è, prima di tutto rispondiamo che non si tratta di una certificazione di prodotto, ma di una certificazione di processo. Questa è in grado di dimostrare che l’organizzazione o l’azienda certificata è in cerca di miglioramento dal punto di vista del proprio impatto ambientale e che tiene questo fattore costantemente sotto controllo.

La nostra consulenza

Una volta capito cos’è la ISO 14001, abbiamo piena consapevolezza che non si tratta di una scelta obbligatoria, ma di un libero atto volontario per migliorare il proprio sistema di gestione ambientale.

Un atto di amore verso la propria azienda. Un contributo verso un mondo meno inquinato.
Grazie al nostro team di esperti ottenere il certificato ambientale ISO 14001 non sarà più così complesso.

Prima di tutto organizziamo un incontro conoscitivo

Effettuiamo dei controlli per capire quali pericoli possano insorgere sul luogo di lavoro e in relazione a quali mansioni

Vi forniamo tutte le nozioni necessarie sull’assicurazione sanitaria e sul primo soccorso

Vi seguiamo nei corsi di formazione che forniscono le procedure di sorveglianza sanitaria nelle aziende

Certificazione ambientale ISO 14001: vantaggi

Ottenere la certificazione ISO 14001 comporta dei vantaggi sia per l’impatto ambientale che per l’azienda in generale, vantaggi da cui non si può far altro che trarre beneficio. Scopriamoli insieme:

Grazie alla certificazione ambientale ISO 14001 e ai vantaggi che comporta, il beneficio principale è soprattutto quello di contribuire ad un mondo più pulito.

Certificazione ISO 14001: requisiti necessari

Per avere un sistema di gestione ambientale adeguato ad ottenere una certificazione ISO 14001 bisogna:

Per ottenere una certificazione ISO 14001 i requisiti richiesti si riflettono, in sostanza, in una conoscenza approfondita degli aspetti ambientali e, a seguire, nella capacità di gestirli al meglio.

Tutto questo sarà un gioco da ragazzi con noi al vostro fianco. Affidatevi alla nostra consulenza per richiedere il certificato ambientale ISO 14001 e il mondo vi sorriderà.

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Compila il modulo